“ACCOGLIENZA SICURA”
PROTOCOLLO NAZIONALE PER LE STRUTTURE TURISTICO – RICETTIVE
Misure di prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle strutture turistico ricettive.
Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistico ricettive, hanno elaborato il protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”, che individua efficaci misure di prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2, con l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori e di realizzare l’equilibrio necessario per garantire l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza e sostenibilità, senza snaturarne le caratteristiche.
ederalberghi ha predisposto il il protocollo nazionale “Accoglienza sicura” – misure di prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle strutture turistiche ricettive.
Il protocollo è stato redatto da una task force composta da imprenditori e dirigenti, italiani e stranieri, espressione delle diverse categorie e tipologie di strutture turistico ricettive che – con l’ausilio di consulenti in materia di igiene e sicurezza e sotto la supervisione di un esperto in malattie infettive – hanno analizzato le diverse fasi dei processi di produzione ed erogazione del servizio, individuando gli eventuali punti critici e suggerendo le conseguenti misure da adottare, prospettando quando possibile la disponibilità di soluzioni alternative, ispirate al principio della sicurezza equivalente.
Hanno collaborato alla redazione del protocollo anche la Croce Rossa Italiana e rappresentanti di imprese alberghiere ed associazioni territoriali degli albergatori che stanno curando, al fianco della Protezione Civile e del Sistema Sanitario Nazionale, le soluzioni ricettive destinate ad accogliere gli operatori sanitari e i volontari impegnati nella gestione dell’emergenza nonché le persone in quarantena.
Il documento è stato elaborato sulla base delle informazioni disponibili e delle disposizioni vigenti alla data odierna. Sarà soggetto a revisione in caso di aggiornamento delle suddette fonti, di evoluzione della situazione epidemiologica e sulla base delle esperienze che saranno maturate in fase di applicazione in condizioni di “normalità”, che si auspica possa avvenire in tempi brevi, non appena sarà nuovamente consentito alle persone di spostarsi all’interno del territorio nazionale e, conseguentemente, si riattiverà la domanda di servizi turistico ricettivi, che al momento è sostanzialmente azzerata.
Si tratta pertanto di linee guida condivise con le altre sigle associative e sottoposte al Ministero per la validazione, l’applicazione delle quali ha lo scopo di consentire di lavorare in sicurezza e di trasferire un messaggio rassicurante ai clienti.
Per leggere e scaricare il PROTOCOLLO “ACCOGLIENZA SICURA“,CLICCA QUI
Per ricevere ulteriori chiarimenti in merito presso gli uffici Confcommercio Lecce è sempre attivo lo sportello di assistenza telematica “S.O.S. IMPRESA” dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
☎️ 0832/345146 – 📧 lecce@confcommercio.it