Si è svolta presso la Camera di Commercio di Lecce una giornata di formazione e informazione organizzata da Regione Puglia, Confcommercio e Confesercenti, in merito al rinnovo delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche la cui scadenza è fissata per il 2017.
Oltre cento partecipanti tra dirigenti e responsabili degli uffici commercio, SUAP – Sportello Unico Attività Produttive – e Polizia Municipale dei Comuni della Provincia di Lecce hanno potuto ascoltare e confrontarsi con le autorità istituzionali e i tecnici della Regione Puglia, su un tema scottante per un settore, quello del commercio ambulante, particolarmente importante all’interno della rete distributiva regionale.
«La Puglia è costellata da mercati e mercatini in area pubblica – ha affermato Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale dal Regione Puglia – che sono il tratto unico della nostra regione e attorno ai quali ruota gran parte dell’economia del territorio. Abbiamo una grande sfida davanti – ha proseguito – ma anche una grande opportunità: economica, turistica, culturale. La Direttiva europea 2006/123, recepita dal D. Lgs. 59/2012 prevede che tutte le Amministrazioni comunali predispongano le procedure di selezione pubblica per il rinnovo delle concessioni dei posteggi su aree pubbliche entro maggio 2017. È importante procedere, con il supporto delle associazioni di categoria, – ha sottolineato – alla salvaguardia di ciò che ha ben funzionato, al censimento di tutte le realtà che più hanno caratterizzano, in questi anni, le nostre città. Si tratta di un patrimonio enorme che oggi abbiamo il dovere di proteggere.»
Alla luce del’impegnativo lavoro che gli uffici comunali saranno chiamati a gestire per il rinnovo di tutte le concessioni dei posteggi su aree pubbliche, Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti, in qualità di rappresentanti degli operatori del commercio, si pongono quali organismi di supporto e assistenza tecnica ai comuni per la redazione dei bandi per la rassegnazione delle autorizzazioni di commercio su area pubblica.
« Il commercio, – ha concluso l’assessore – può rappresentare un supporto decisivo per la qualificazione delle nostre città, un fattore determinante di crescita, di animazione sociale e di riqualificazione urbana. I mercati su aree pubbliche, in particolare, possono integrare l’attività di vendita con il valore del turismo, l’artigianato tipico, e contribuiscono a migliorare la gestione e la promozione del territorio. »