BANDO INVITALIA “IMPRESA SICURA”
– CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale – Invio domande dall’11 al 18 maggio 2020
L’Agenzia per lo Sviluppo Invitalia, in attuazione dell’articolo 43, comma 1, del D.L. “Cura Italia” del 17 marzo 2020, n. 18 (“Contributi alle imprese per la sicurezza e potenziamento dei presidi sanitari”), ha promosso un bando che stanzia 50 milioni di euro per le spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
L’invio delle domande è previsto dall’11 al 18 Maggio.
Il contributo riguarda le spese per l’acquisto di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa sostenuta dall’azienda, con una spesa minima di 500,00 euro.
L’importo massimo rimborsabile è pari a 500,00 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino ad un importo massimo di 150.000,00 euro per impresa.
Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:
- FASE 1: Dall’11 maggio al 18 maggio 2020 le imprese interessate dovranno inviare la propria domanda di Prenotazione del rimborso
- FASE 2: Pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso;
- FASE 3: Dal 26 maggio all’11 giugno 2020 Presentazione della Domanda di rimborso.
I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.
Ai fini dell’accesso al rimborso, le SPESE devono:
- essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della Domanda di rimborso;
- essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della Domanda di rimborso attraverso conti correnti dell’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e la riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
- essere non inferiori a euro 500,00;
- non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.
Per presentare la domanda di PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO potrai rivolgerti al nostro sportello dedicato “S.O.S. IMPRESA” e occorrerà avere a portata di mano le seguenti informazioni:
- codice fiscale dell’impresa proponente;
- codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;
- importo da rimborsare;
- numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto dei DPI.
Per ulteriori chiarimenti in merito contatta il nostro sportello di assistenza telematica “S.O.S. IMPRESA” attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 (Tel. 0832/345146 – lecce@confcommercio.it – www.confcommerciolecce.it/sos-impresa).