Confcommercio Lecce è uno dei partner ufficiali dell’iniziativa “A Cena con la Duchessa“, evento di Nobili Pasticci, ideato dalla Chef Sara Latagliata.
Dopo il grande successo ottenuto nel 2013, quest’anno l’appuntamento con il banchetto rinascimentale intende offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e indimenticabile.
L’appuntamento è per martedì 8 agosto 2017, nel suggestivo Castello di Castrignano dei Greci, interamente illuminato da fiaccole. Ad accompagnare il menu rinascimentale, elaborato dalla Chef Latagliata e ispirato allo storico manuale di cucina di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V, ci sarà uno spettacolo di improvvisazione teatrale: per una sera i partecipanti si caleranno nella magiche atmosfere di un passato fatto di segreti, intrighi e amori.
ALCUNI DETTAGLI DELLA SERATA
All’ingresso del Castello di Castrignano dei Greci, ogni ospite verrà invitato ad indossare un dettaglio della moda cinquecentesca (per gli uomini il mantello e per le donne la gorgiera) e a seguire alcuni rituali; gli verrà quindi consegnata una busta, con il sigillo della Duchessa, dove scoprire l’identità rinascimentale, assegnata per quella sera. La storia del Castello e dei suoi abitanti verrà affidata alla compagnia teatrale Improvvisart, che offrirà una rievocazione storica ricca di sorprese e di curiosità. In tavola una proposta culinaria strabiliante, con parole desuete e preparazioni dimenticate, riportate alla luce dalla curiosità e della creatività della chef Sara Latagliata, che utilizzerà per i suoi piatti solo eccellenze enogastronomiche pugliesi e prodotti dei Presìdi Slow Food regionali.
Il menu, ispirato al manuale di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Pio V, offrirà quattro portate sapientemente presentate in abbinamento a vini del territorio.
Per informazioni e prenotazioni sul sito